Partnership

Avv. Ettore De Toma

Laureato nel 2015 presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima-Bari nel corso di Laurea Magistrale in giurisprudenza – professioni legali con tesi in diritto del lavoro “Tutela del disabile nel rapporto di lavoro”. Da marzo 2015 a settembre 2016 svolge la pratica forense e acquisisce la certificazione della formazione “scuola forense” presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Trani. Nell’ottobre 2017 svolge l’esame di Stato da Avvocato presso la Corte d’Appello di Bari, ufficializzando l’abilitazione allo svolgimento della professione forense.

Nello specifico, si occupa di diritto del lavoro e diritto previdenziale e assistenziale. Per conto e presso diversi patronati svolge attività di consulenza e assistenza in materia di procedimenti per ATP ex art. 445 bis c.p.c. e giudizi di merito in materia di invalidità civile, cecità e sordità, indennità di frequenza, invalidità ordinaria, L.104/92, indennità di accompagnamento.

Inoltre, svolge attività di consulenza e assistenza legale in cause promosse contro INAIL per malattia e/o infortunio sul lavoro, rendita vitalizia, indennizzi in capitale per mancato o insufficiente riconoscimento del danno.

Ha prestato e presta tutt’oggi attività di rappresentanza e difesa processuale in favore delle pubbliche amministrazioni. Svolge in qualità di advisor difesa processuale in materia di ristrutturazione dei debiti del consumatore.

Si occupa, in generale, di diritto civile: diritto di famiglia, diritti reali, locazioni e comodato, recupero crediti e procedure esecutive, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

************************************

Avv. Maria Teresa Misino

Laureata il 18.10.2012 presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA) in giurisprudenza. Il 17/07/2014 acquisisce diploma di Alta Formazione Post Lauream della durata di anni due presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università LUM Jean Monnet di Gioia Del Colle (BA); il 15/09/16 si abilita alla Professione Forense iscrivendosi all’Ordine Degli Avvocati di Trani; il 05/12/2022 consegue il Master A 46 di abilitazione all’insegnamento delle materie giuridiche nelle scuole superiori di II grado presso l’Università e – Campus; nel 2013 e nel 2014 svolge attività di stage presso la Procura della Repubblica di Trani; nel 2018 ricopre il ruolo di componente esperto di area giuridico- amministrativa delle commissioni esaminatrici finalizzate all’assunzione di personale presso la società Innovapuglia s.p.a. della Regione Puglia.

Dal 2024 svolge attività di consulenza legale – attività giudiziale e stragiudiziale in ambito civile e penale presso il centro antiviolenza “SAVE” di Ambito Territoriale di Bisceglie – Trani riconosciuto dalla Regione Puglia; dal Gennaio 2025 svolge attività di consulenza legale civile e penale presso il family lab di Bisceglie.

Esperto in diritto di famiglia: separazioni, divorzi, tutela dei minori, affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio, recupero crediti, contrattualistica, risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, ha svolto plurime difese nei confronti di P.A.

Svolge attività di Gestore della Crisi da Sovraindebitamento.

Si occupa con esperienza pluriennale in ambito penale dei reati afferenti il “Codice Rosso”, delitti contro la persona, contro il patrimonio e dei reati dei Pubblici Ufficiali contro la P.A.